CONDIZIONI GENERALI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA VENDITA DEI PACCHETTI TURISTICI
PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Premesso che:

a) il decreto legislativo n. 206 del 06.09.05 di attuazione della Direttiva 90/314/ CE dispone a protezione del consumatore che l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività.
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 85 del d.lgs. 206/05), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto. La nozione di “pacchetto turistico” (art. II/84 di lgs. 206/05) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)… che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

FONTI LEGISLATIVE

Il contratto di compravendita di pacchetto turistico è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalla L. 21/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal sopraccitato Decreto Legislativo 206/05.

PRENOTAZIONI / MODALITA’ DI ISCRIZIONE e PAGAMENTI
Le prenotazioni possono essere effettuate presso le agenzie Di Fonzo Viaggi di Vasto e Lanciano o presso la Vostra
agenzia di fiducia, versando un acconto del 30 % (salvo diversa indicazione sui programmi) della quota globale di
partecipazione. Il saldo dovrà essere versato entro 15 giorni prima della partenza del viaggio. Per le prenotazioni in
epoca successiva alla data sopraindicata, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ESPATRIO

Per i viaggi all’estero ricordiamo che i Passeggeri dovranno essere muniti di carta d’identità valida per espatrio o di passaporto in corso di validità. Precisiamo che tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative, data la variabilità della normativa in materia. Tali informazioni si riferiscono ai cittadini italiani, maggiorenni. I clienti di cittadinanza non italiana devono contattare il Consolato o l’Ambasciata per avere le corrette informazioni per l’espatrio così da evitare eventuali problemi alle frontiere. Per documenti necessari ai minori è sempre necessario verificare con gli organi di competenza la documentazione necessaria all’espatrio in quanto la normativa è variabile (per maggiori informazioni www.poliziadistato.it e www.viaggiaresicuri.it.

CONFERMA EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO

L’accettazione delle iscrizioni da parte dell’Agenzia organizzatrice Di Fonzo Viaggi è subordinata alla disponibilità dei posti. La prenotazione si intende perfezionata al momento della conferma da parte dell’Agenzia organizzatrice che si riserva il diritto di non effettuare il viaggio, qualora non si sia raggiunto il minimo dei partecipanti richiesto ed indicato sul programma, dandone avviso telefonicamente o per iscritto almeno 7 giorni prima dell’inizio del viaggio. Per le escursioni di un solo giorno, la partenza verrà riconfermata entro i 3 giorni precedenti il viaggio. Solitamente i nostri viaggi vengono garantiti con un minimo di 40 iscritti, come riportato su ogni programma analitico. In caso di annullamento del viaggio da parte dell’Agenzia, agli iscritti al viaggio sarà interamente restituita la somma versata al momento dell’iscrizione al viaggio.

VALIDITA’ DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote sono calcolate in base alle tariffe in vigore al momento della redazione del programma. Le quote potranno in qualunque momento essere variate in conseguenza delle variazioni delle tariffe alberghiere e dei servizi turistici.
Se l’aumento globale eccede il 10%, il Partecipante ha facoltà di recedere dal contratto, purchè ne dia
comunicazione scritta all’organizzazione entro 48 ore dal ricevimento della comunicazione relativa all’aumento.

RINUNCIA AL VIAGGIO (RECESSO)

La rinuncia del viaggio da parte del Consumatore comporta il pagamento delle seguenti penalità, da calcolarsi
sull’intero importo della quota di partecipazione:
20 % fino a 21 giorni prima della partenza;
40% fino a 10 giorni prima della partenza;
70% fino a 5 giorni prima della partenza;
Il Viaggiatore che rinunci entro 4 giorni lavorativi prima della data di partenza oppure non si presenti in tempo utile alla partenza oppure abbandoni il viaggio già iniziato per qualsiasi motivo, non ha diritto ad alcun rimborso e dovrà corrispondere il prezzo intero.

CESSIONE DELLA PRENOTAZIONE

Il viaggiatore che sia nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad una
persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per il viaggio, dopo aver informato per iscritto all’agenzia entro 4
giorni lavorativi prima dell’inizio del viaggio, comunicando le generalità del cessionario. Il Viaggiatore cedente ed il
cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo noncheè per le spese
supplementari risultanti da detta cessione.

RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Consumatore senza ritardo affinchè la DI
FONZO VIAGGI SRL, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
Il Consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, a Di
Fonzo Viaggi Srl o al venditore entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di
partenza.
FORO ESCLUSIVO Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Vasto.

PROGRAMMI DI VIAGGIO

I programmi di viaggio dettagliati sono visionabili presso i nostri uffici di Vasto e Lanciano e sul nostro sito
www.difonzoviaggi.it. Le visite descritte nei programmi sono subordinate agli orari di apertura dei musei dei
monumenti, l’ordine delle visite potrebbe pertanto subire delle variazioni. In caso di necessità l’Agenzia organizzatrice ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento il programma di viaggio variando l’itinerario e sostituendo gli alberghi previsti con altri di pari categoria, quando possibile, senza che ciò comporti alcun obbligo dell’organizzazione verso i partecipanti. Fatti come scioperi, avverse condizioni atmosferiche, avvenimenti bellici, disordini civili e militari, sommosse, calamità naturali e atti di terrorismo e altri fatti simili, costituiscono causa di forza maggiore e non sono imputabili ai vettori e all’Organizzatore. Eventuali spese supplementari sopportate dal Partecipante non saranno pertanto rimborsate, né tanto meno lo saranno le prestazioni che per tali cause venissero meno e non fossero recuperabili.

COMUNICAZIONI DI LEGGE

Ai sensi dell’art 16 della legge 269/98 “La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla
prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

FONDO DI GARANZIA

È istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 100 d. lgs. 206/05), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:
a) rimborso del prezzo versato;
b) suo rimpatrio.
Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di ri- entro forzato di turisti in occasione di emergenze imputabili o meno al compor- tamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del fondo sono
stabilite ai sensi dell’art. 100 d. lgs. N. 206/05).
Informativa ai sensi della Legge. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della L. 38/2006. La legge italiana
punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali).

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 d. lgs. N. 196/03 contattando DI FONZO VIAGGI SRL C.so Mazzini n. 136, 66054 Vasto, titolare del trattamento.

SCHEDA TECNICA

Organizzazione tecnica DI FONZO VIAGGI SRL, Corso Mazzini n.136, 66054 Vasto (CH) – PI 02205490697
advvasto@difonzoviaggi.it
Polizza assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e Intermediari di Viaggio n.196901 Allianz Global Assistance.
Licenza Categoria A illimitata. Autorizzazione Regione Abruzzo n. 1297 del 31.05.2007
Sede di Lanciano: DI FONZO VIAGGI SRL, Corso Trento e Trieste n. 76, 66034 Lanciano (CH) advlanciano@difonzoviaggi.it
I viaggi proposti dalla DI FONZO VIAGGI SRL sono regolati dalle condizioni generali indicate nella documentazione di
viaggio e dal Decreto Legislativo n. 111 del 17.03.1995, dalla direttiva 990/314 CEE, dalle convenzioni internazionali
in materia ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 23.04.1970, resa esecutiva con legge del 27.12.1977 n. 1084. La responsabilità dell’Organizzazione non può in nessun caso eccedere i limiti della legge citata. Per eventuali controversie sarà competente il Foro di Vasto.
I programmi di viaggio sono redatti conformemente alle disposizioni di cui alla L.R. N.1 del 12/01/1998, al DL 111 del
17/03/1995, alla direttiva 90/314 CEE e alla Convenzione di Bruxelles n°1084.
Polizza assicurativa Responsabilità Civile Organizzatori e intermediari di Viaggio n.196901 Allianz Global Assistance.
Validità programmi dal 01.01.2015 al 31.12.2015

INFORMAZIONI UTILI AI PASSEGGERI

I NOSTRI PULLMAN
Tutti Gran Turismo di recentissima immatricolazione, dotati dei più moderni comfort: aria condizionata, sedili reclinabili, TV color, videoregistratore/lettore DVD, radiotelefono, frigobar etc. Tutti i nostri bus sono assicurati a norma di Legge.
GLI ALBERGHI PREVISTI
Di categoria 3 stelle/3 stelle sup./4 stelle, come specificato in ogni singolo programma, tutti accuratamente selezionati.
I NOSTRI AUTISTI
Garantiamo la presenza di autisti abili nella guida, esperti nei percorsi e nelle città da visitare.
Se necessaria, è prevista la presenza di n. 2 conducenti al seguito per tutta la durata del viaggio.
I NOSTRI ACCOMPAGNATORI
Per tutti i viaggi è prevista l’assistenza di un nostro accompagnatore che sarà a disposizione dei Partecipanti per l’intera durata del viaggio. Le sue competenze consistono nel coordinare e controllare il gruppo, nel realizzare il previsto programma turistico, nell’assegnare le camere negli hotels, espletare le varie formalità doganali e risolvere gli eventuali problemi che dovessero presentarsi durante il viaggio.
LE NOSTRE GUIDE LOCALI
Nelle principali località da visitare, come indicato sui singoli programmi, guide esperte parlanti italiano, offriranno al gruppo informazioni storico-culturali dei paesi e dei siti visitati.
POSTI IN PULLMAN
Per i viaggi di più giorni, i posti in pullman verranno assegnati in ordine di prenotazione, partendo dalle prime file verso le ultime. I posti assegnati potrebbero subire variazioni per motivi di forza maggiore (cambio tipologia del pullman).
RIDUZIONI E SUPPLEMENTI
Le riduzioni per i bimbi fino a 12 anni, sistemati in camera con i genitori, sono subordinate alla disponibilità di camere multiple al momento della prenotazione. Le sistemazioni in camera singola, con supplemento, sono anch’esse subordinate alla disponibilità alberghiera.
ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO
Nei viaggi di più giorni è inclusa l’assicurazione medico-bagaglio.
Contestualmente alla prenotazione del viaggio è possibile richiedere la stipula di speciali polizze assicurative contro l’annullamento, condizioni e quotazioni su richiesta.
DOCUMENTI NECESSARI PER L’ESPATRIO
Per i viaggi all’estero ricordiamo che i Passeggeri dovranno essere muniti di carta d’identità valida per espatrio o di passaporto in corso di validità. Precisiamo che tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative, data la variabilità della normativa in materia. Tali informazioni si riferiscono ai cittadini italiani, maggiorenni. I clienti di cittadinanza non italiana devono contattare il Consolato o l’Ambasciata per avere le corrette informazioni per l’espatrio così da evitare eventuali problemi alle frontiere. Per documenti necessari ai minori è sempre necessario verificare con gli organi di competenza la documentazione necessaria all’espatrio in quanto la normativa è variabile (per maggiori informazioni www.poliziadistato.it e www.viaggiaresicuri.it.
LUOGHI DI RITROVO
(1) Vasto Terminal Bus in Via Conti Ricci; (2) Lanciano Terminal Bus a Fonte del Borgo; (3) su richiesta, possibilità di salita nei principali caselli autostradali.
ORARIO DI PARTENZA
Gli orari di partenza sono indicativi e potrebbero subire variazioni. Entro tre giorni prima dell’inizio del viaggio verrà messo a disposizione dei Partecipanti il “Foglio Notizie”, su questo saranno riportati luogo ed orario di appuntamento, recapiti telefonici di autista, accompagnatore, hotel. Sarà cura del Partecipante ritirare il agenzia il Foglio Notizie o chiederne l’invio a mezzo posta elettronica